LinuxDay 2009 – documentazione

Incontri mattutini

Linux per le scuole: 146 software didattici per studiare e insegnare (Francesco Galgani)

So.Di.Linux è un progetto che si colloca nella linea di ricerca dell’Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR dedicata a “La scuola del futuro: modelli, metodologie e prototipi per l’innovazione educativa.” Frutto della collaborazione scientifica fra ITD-CNR e AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico), dal 2003 il progetto ha avuto come oggetto una ricerca finalizzata alla realizzazione e alla diffusione di una serie di strumenti didattici Open Source nel mondo della scuola. Verrà presentato un DVD Live,basato su Knoppix, contenente una selezione di 146 software didattici,accessibili a partire da una scheda descrittiva.

Primi passi nel mondo GNU/Linux (Alessandra Santi)

Alcuni consigli e spunti per iniziare a muoversi nel mondo GNU/Linux. Una piccola carta di navigazione per prendere rotta in rete, con qualche approdo a terra nei territori dei LUG.

Incontri pomeridiani

Traccia A

Facciamo Ubuntu! (Jeremie Tamburini)

Introduzione alla distribuzione Ubuntu e la comunità che partecipa alla sua creazione. Di seguito verrà poi spiegato come partecipare alla comunità nazionale ed internazionale.

Linux e biciclette, la filosofia del software libero (Giovanni Mascellani)

Introduzione alla filosofia del software libero. Quali sono le “libertà” del software libero?

Traccia B

Usiamo il Wiimote su GNU/Linux! (Daniele Napolitano)

Se pensate che il Wiimote sia un mero contoller di gioco vi state sbagliando. Esploreremo tutte le caratteristiche di questo dispositivo e vedremo i possibili utilizzi su Linux per diverse attività. Illustrerò brevemente il progetto Cwiid e quindi come utilizzare il Wiimote in un programma Python.

Musica, audio e Linux (Free Ekanayaka)

Introduzione alle possibilita’ audio e MIDI offerte da Linux come sistema operativo, e ai principali software liberi per la registrazione, composizione e didattica musicale, con particolare riferimento alle applicazioni real-time.

Kernel hacking: aggiungere il supporto per un dispositivo ARM embedded (Claudio Imbrenda)

Sporcarsi le mani scrivendo il supporto per un dispositivo ARM embedded.Si assume che il sistema sia basato su una piattaforma/sottoarchitettura gia` supportata.

Traccia C

PostgreSQL la soluzione libera per la gestione dei dati (Federico Campoli)

PostgreSQL è un completo database management system, relazionale e a oggetti, le cui caratteristiche competono con quelle di analoghi prodotti commerciali di alto livello. In questo talk sono affrontate le sue caratteristiche salienti, le funzionalità che lo rendono un prodotto di classe enterprise e infine la situazione comunitaria in Italia.

Tavola rotonda

Open source, una ricchezza per il business?

Dibattito aperto sull’utilizzo del software libero anche in ambiente business con la partecipazionedi esperti informatici fra i quali: Giuseppe Augiero, Dario Besseghini, Giovanni A. Cignoni, Paolo Mascellani, Maria Chiara Pievatolo. Moderatore: Vincenzo Di Somma

Incontro serale

Implementazione della sicurezza perimetrale e del networking geografico attraverso soluzioni Open Source: un caso (Giuseppe Augiero e Alessandro Mazzarisi)

La fondazione CNR/Regione Toscana G. Monasterio eroga e sviluppa attività di assistenza sanitaria specialistica come Centro di Ricerca per l’Erogazione di Attività Sanitarie (CREAS) di rilievo nazionale ed internazionale, inoltre conduce attività di ricerca, alta formazione e sperimentazione in campo sanitario. La fondazione con lo scopo di realizzare un collegamento tra le sue tre sedi e con la rete RTRT della Regione Toscana aveva l’esigenza di creare una connessione sicura tra gli stabilimenti, rispettare il piano di indirizzamento definito dal gruppo reti dell’Estav e garantire priorità e affidabilità nel trasporto del traffico dati generato da applicazioni cliniche. Nell’ottica di implementare uno scenario affidabile e allo stesso tempo duttile, pronto a cambiare a causa di esigenze future si e’ deciso di adottare una soluzione completamente Open Source. I Border Router delle tre sedi, il router di frontiera per il collegamento con la rete RTRT, il firewall perimetrale, i vpn concentrator, il traffic shaper, i load balancer per garantire l’alta affidabilità sono stati tutti implementati attraverso server Gnu/Linux configurati ad hoc. In questo modo e’ stato possibile realizzare una soluzione scalabile, affidabile e vendor indipendent che risponde a pieno alle esigenze della fondazione e integra, al suo interno, la possibilità di effettuare traffic engineering e disaster recovery.