Corsi

Corsi base GNU/Linux

Durante l’anno organizziamo brevi corsi di base su GNU/Linux, per aiutare i nuovi utenti ad avvicinarsi all’uso del sistema operativo.
Si tratta solitamente di tre lezioni, perché riteniamo che siano sufficienti per prendere dimestichezza.
L’ambiente grafico di Linux è molto intuivo e facile da imparare. Il passaggio da altri sistemi operativi è praticamente impercettibile.
I corsi base rappresentano una guida per il primo approccio, mostrano gli strumenti e gli applicativi utili nella vita di tutti i giorni e nell’ambiente lavorativo.

Corsi intermedi sulla shell

Ai corsi base vengono alternati dei corsi più avanzati sulla shell.
Nascono dall’esigenza di un utente più esigente che vuole sfruttare il sistema operativo a pieno. La shell, pur sembrando apparentemente un ambiente scarno e privo di effetti grafici speciali, in realtà è uno strumento molto potente e veloce. Chi inizia ad usare un terminale, difficilmente sarà disposto ad abbandonarlo.

Corsi Open Hardware

Partendo dalle basi essenziali di elettronica, si passa ad usare piccole schedine come Arduino. Su questo sito è presente un’apposita pagina dedicata all’Open Hardware.

Corsi su altri temi

Sono corsi avanzati di approfondimento di specifici argomenti: sicurezza informatica, uso di applicativi, ecc. ecc.

Per chi?

Per gli Associati e non solo.
Il GULP è un Lug e pertanto rivolge la sua attività a tutti gli utenti che si trovano nella zona del pisano interessati ad acquisire nozioni sull’uso di GNU/Linux e dell’Open Source.

Costo

I corsi sono gratuiti per gli iscritti (per associarsi leggere la pagina Come Associarsi).
Riguardo alle altre persone il GULP confida in una piccola donazione, precisando che le entrate sono utilizzate per l’organizzazione delle attività portate avanti durante l’anno.

Come prenotarsi

Per ogni corso verranno fornite sulla Mailing List le istruzioni, al fine di gestire gli spazi disponibili.